CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ECM FAD – VIDEOCONFERENZA
FUNZIONI ESECUTIVE E DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
CORSO ONLINE – Inizio prossima edizione: da definire.
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il termine “funzioni esecutive” (FE) storicamente si riferisce a quelle abilità cognitive che rendono un individuo capace di eseguire un comportamento indipendente, finalizzato e adattivo (Lezak-1983). Quali sono? Come influenzano le altre abilità cognitive ed il comportamento? Come possiamo riconoscerne il malfunzionamento ed intervenire? Partendo dalla definizione delle varie componenti delle FE, il corso, vuole presentare e i vari quadri neuropsicologici in cui le FE sono coinvolte, con l’obiettivo di fornire strumenti efficaci per il riconoscimento precoce delle difficoltà al fine di saper impostare un corretto iter diagnostico e riabilitativo.
STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il corso ha la durata di due giornate, per un totale di 16 ore formative.
Per le date degli incontri, vedi il Calendario Didattica.
Le lezioni si svolgeranno il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
DESTINATARI DEL CORSO
Psicologi e psicoterapeuti, neuropsicologi, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia e neuropsicologia, neuropsichiatri, pediatri, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, logopedisti, educatori professionali, docenti di scuola primaria e secondaria. Saranno valutate le richieste presentate da altre figure para-sanitarie attraverso screening curriculare.
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO
Il corso vuole fornire le nozioni principali per riconoscere, valutare e progettare un intervento a favore dei soggetti con deficit delle FE. In particolare:
- Riconoscere la presenza di un deficit delle FE e le aree in cui interferisce;
- Effettuare un’adeguata valutazione clinica;
- Progettare ed attivare percorsi riabilitativi ad hoc;
- Suggerire strategie di supporto adeguate in ambito scolastico ed extrascolastico.
PROGRAMMA DIDATTICO
Il corso si articola in due moduli:
1) Definizione, criteri diagnostici, variabili funzionali delle Funzioni Esecutive
- Modelli teorici di riferimento;
- Principali strumenti per la valutazione delle FE;
- Personalizzazione dei training riabilitativi;
- Esempi clinici;
- Esercitazioni pratiche.
2) Le FE nei disturbi del neurosviluppo
- FE e Disturbi dell’apprendimento specifici e aspecifici;
- FE e Disabilità Intellettiva;
- FE e ADHD;
- FE e Disturbi dello spettro autistico;
- FE e Disturbi della coordinazione motoria;
- FE e psicopatologia.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire, via email a: LRpsicologia@gmail.com.
Successivamente l’allievo sarà contattato per formalizzare l’iscrizione.
QUOTA DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di Euro 250 (+ IVA).
Per gli psicologi che richiedono crediti ECM la quota di partecipazione è di euro 300 (+ IVA).
Al momento dell’iscrizione, la quota dovrà essere saldata per intero.
RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE
L’Istituto LRpsicologia è Provider del Ministero della Salute e possiede le certificazioni di qualità ISO 9001:2015 e IQNet, garanzie internazionali di un alto standard formativo raggiunto. Il riconoscimento da parte del Ministero della Salute deriva dal controllo che un Organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Europea ha svolto sui programmi didattici, sulla qualifica dei docenti, sulle modalità di fruizione delle lezioni, sul materiale fornito e tanti altri requisiti necessari a soddisfare i criteri di qualità. Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’attestato di formazione raggiunta. L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.
*ECM
Il nostro Istituto rilascia crediti ECM esclusivamente agli psicologi. Il corso rilascia n° 15 crediti ECM esclusivamente agli psicologi che ne fanno richiesta al momento dell’iscrizione; eventuali richieste effettuate dopo l’iscrizione non saranno prese in considerazione. Come da normativa nazionale, i crediti formativi saranno rilasciati soltanto a coloro che avranno frequentato il 90% delle ore di lezione e superato la verifica finale.
DOCENTE
Dott.ssa Arcangela Menichella, psicologa clinica e di comunità, Psicoterapeuta specializzata in Neuropsicologia dello Sviluppo. Si occupa di Psicodiagnostica e Pianificazione dei Trattamenti Riabilitativi e Psicoterapeutici. Svolge attività clinica in libera professione, occupandosi principalmente di valutazione e trattamento delle difficoltà scolastiche, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi di memoria e dell’attenzione, disabilità cognitive. Ha collaborato con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e Psicologia Clinica dell’AUSL di Fidenza (PR), attualmente collabora con il “Laboratorio di Neuropsicologia dell’età evolutiva” della dott.ssa D. Paganelli a Castellarano RE. Coordina il Centro DSA Einstein della Cooperativa sociale Eidè di Parma. Didatta LRpsicologia.