348.2746108

LRpsicologia@gmail.com

Da Lunedì a Venerdì, dalle 10:00 alle 13:00

 

  • iso9001
  • Ministero della Salute
  • age.na.s

 

MASTER FAD ECM sui

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

50 crediti ECM – modalità FAD sincrona (webinar) 

* Valido per richiedere l’iscrizione agli elenchi di professionisti psicologi autorizzati ad effettuare la certificazione diagnostica dei DSA

* Possibilità di iscriversi ad ogni modulo del master

 

SCONTO EARLY BIRD (€1300 + IVA senza ECM anziché € 1600 + IVA ; oppure € 1450 + IVA con ECM anziché € 1750 + IVA) per le iscrizioni entro il 31/12/2024

ONLINE– Inizio: 15 marzo 2025. Iscrizioni aperte fino al 28 febbraio, salvo esaurimento posti.

 

Per conoscere il calendario della didattica del corso online clicca qui.

Se sei interessato all’edizione RES in aula, clicca qui.

 

PRESENTAZIONE ED OBIETTIVI FORMATIVI

LRPSICOLOGIA, con 45 edizioni e più di 1000 colleghi psicologi formati, propone nel 2023 la sua 46esima edizione del Master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Il corpo docente altamente qualificato proveniente dalle più accreditate realtà cliniche di tutto il settore e la sempre crescente rete di strutture private accreditate sul territorio italiano convenzionate ove svolgere il tirocinio formativo, concorrono a rendere questo Master una delle più interessanti proposte nel panorama della formazione sui DSA.

Le consolidate partnership tra la LRpsicologia e le numerose realtà scientifiche, enti pubblici e privati, presidi sanitari presenti sul territorio, permettono agli allievi più meritevoli un outplacement elevato in rapporto alla reale richiesta del mercato di lavoro.

Al termine del Master e del tirocinio facoltativo sarà possibile richiedere l’iscrizione all’ Albo Nazionale degli Esperti DSA istituito da LRpsicologia.

Il Master in Diagnosi e Trattamento in Disturbi Specifici dell’Apprendimento ha come obiettivi formativi quello di preparare gli psicologi a effettuare la diagnosi e il trattamento dei DSA dall’età scolare fino all’adolescenza.

Lo psicologo che parteciperà al Master apprenderà ad utilizzare strumenti di valutazione e protocolli di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia, difficoltà negli apprendimenti complessi e nel metodo di studio.

Tutte le lezioni avranno un taglio operativo-pratico, al fine di consentire l’acquisizione strumenti psicodiagnostici e tecniche di intervento, realmente applicabili alla diagnosi e al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento. A tal fine, il corso si propone con un taglio prevalentemente pratico. A tal fine, saranno privilegiate, oltre alle classiche lezioni frontali, esercitazioni e discussione in gruppo, supervisioni, analisi di casi clinici reali.

Il corsista otterrà così formazione completa nel settore: dalla fase diagnostica, alle ipotesi cliniche, agli approfondimenti cognitivi e alle scelte di trattamento.

Il master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con la formula prevista del tirocinio, rispetta il criterio formativo per richiedere l’iscrizione agli elenchi di professionisti psicologi autorizzati ad effettuare la certificazione diagnostica dei DSA.

A titolo esemplificativo REGIONE LOMBARDIA (Dec. Lgs. n. 170 del 2012) rispettando il criterio formativo di almeno 140 ore nel campo specifico dei DSA o REGIONE LAZIO (D.g.r. 32/2020 all. E) rispettando il criterio formativo di almeno 100 ore nel campo specifico dei DSA.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master DSA promuove lo sviluppo di competenze immediatamente spendibili in specifici contesti professionali quali:

  • L’ambito clinico privato
  • Il settore pubblico (A.S.L., S.T.S.M.R.E.E., reparti di neuropsichiatria infantile)
  • Le Associazioni e strutture convenzionate che lavorano nell’ambito dei DSA – BES;

Le consolidate partnership tra la LRpsicologia e le numerose realtà scientifiche, enti pubblici e privati, presidi sanitari presenti sul territorio, permettono agli allievi più meritevoli un outplacement elevato in rapporto alla reale richiesta del mercato di lavoro.

Al termine del Master e del tirocinio facoltativo sarà possibile richiedere l’iscrizione all’ Albo Nazionale degli Esperti DSA istituito da LRpsicologia.

 

DESTINATARI DEL MASTER

Il master è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, neuropsicologi, neuropsichiatri infantili, psichiatri, logopedisti, laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

 

TIROCINIO FORMATIVO

E’ possibile attivare un tirocinio formativo presso le strutture del territorio che l’allievo potrà convenzionare con l’Istituto. Il tirocinio è facoltativo. Il tirocinio potrà avere una durata massima di 300 ore da espletare e concludere entro e non oltre 6 mesi dalla data di esame del master. Tale percorso rappresenta criterio per richiedere l’iscrizione agli elenchi di professionisti psicologi autorizzati ad effettuare la certificazione diagnostica dei DSA.

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE: FAD SINCRONO (WEBINAR). 

L’erogazione del master è in FAD sincrono ossia in modalità videoconferenza (webinar). La modalità di erogazione del corso FAD, in particolare, avvalendosi della piattaforma Moodle e dell’applicativo Zoom permette: 

– Fruibilità da qualiasi dispositivo fisso o mobile (pc, mac, tablet e smartphone) 

  • Tutela della privacy e della riservatezza di ogni partecipante
  • Accesso con qualsiasi browser (internet explorer, safari, crome ect.)
  • Possibilità di lavorare in sottogruppi
  • Condivisione dei materiali didattici
  • Interazione audio e video con relatore e altri partecipanti
  • Rispetto dei tempi di apprendimento

Per ogni week-end di lezione, verrà inviato un link ai discenti utile per entrare in diretta web e partecipare alla formazione.

 

STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL MASTER

Il Master, di durata semestrale, è articolato in 8 week-end di lezioni in modalità FAD sincrono (webinar) + 1 giornata di esame, per un totale di 200 ore formative.

Per le date degli incontri vedi (in alto) il Calendario Didattica.

Le attività formative saranno così distribuite:

  • 8 week-end di lezioni teorico/pratiche (100 ore)
  • Auto-formazione supervisionata + project work (100 ore)
  • Tirocinio presso strutture e/o enti convenzionati (facoltativo max 300 ore)

Le lezioni si svolgeranno il sabato dalle ore 14:00 alle ore 20:00 e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 17:00, con una frequenza di un week-end di lezione una volta al mese circa.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

MODULO 1: DSA e BES. PRINCIPALI CARATTERISTICHE CLINICHE E ASPETTI NORMATIVI 

  • Principali caratteristiche cliniche ed inquadramento diagnostico dei DSA secondo i principali manuali di classificazione nosografica (DSM-V, ICD-10).
  • Linee guida nazionali per la diagnosi e trattamento della dislessia, disortografia, digrafia, discalculia.
  • Principali modelli neuropsicologici sulla dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia.
  • Comorbilità con disturbi dello spettro internalizzante (ansia e depressione) ed esternalizzante (ADHD, disturbi della condotta, oppositivo-provocatorio).
  • Principali percorsi di diagnosi differenziale;
  • La legge n. 170/2010, le altre normative integrative sui DSA e le Linee Guida della Consensus Conference.
  • La nuova normativa sui BES (Bisogni Educativi Speciali).
  • Progettazione del piano didattico personalizzato (PDP).
  • Le misure dispensative e gli strumenti compensativi.

 

MODULO 2: LA VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA E TESTISTICA

  • Raccolta anamnestica e primi colloqui con il bambino e i genitori.
  • Valutazione del livello di sviluppo cognitivo (per es. WISC-IV e WAIS-IV).
  • Strumenti per la valutazione del linguaggio e dei prerequisiti dell’apprendimento.
  • Prove di Lettura MT-3 clinica per la Scuola Elementare e per la Scuola Media Inferiore.
  • Batteria per la Valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva (DDE-2).
  • Test di Valutazione delle Abilità di Calcolo (per es. AC-MT, BE-2).
  • Test di valutazione della grafia (per es. BHK, DGMP, BVSCO 3, Bilancia-Bertelli).
  • Integrazione della valutazione con i principali test di attenzione e funzioni esecutive.
  • Cut-off clinici dei principali test di valutazione DSA e interpretazione dei punteggi.
  • Relazione diagnostica integrata e certificazione.
  • Esercitazioni su casi clinici.

 

MODULO 3: TRATTAMENTO. POTENZIAMENTO DELLE ABILITA’ DI LETTURA, SCRITTURA E CALCOLO

  • Lo screening dei prerequisiti scolastici: strumenti di indagine per la scuola e per i clinici.
  • Il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento alla scuola dell’infanzia e nel primo ciclo della primaria.
  • La progettazione di interventi da realizzare a scuola a favore di alunni con difficoltà di apprendimento.
  • L’intervento riabilitativo: strategie, strumenti e metodologie tese a potenziare le abilità di lettura. Laboratori pratici.
  • L’intervento riabilitativo nella disortografia: strategie, strumenti e metodologie tese a potenziare le abilità di scrittura (errori fonologici, non fonologici e fonetici). Laboratori pratici.
  • L’intervento riabilitativo nella disgrafia: strategie, strumenti e metodologie tese a potenziare le abilità di scrittura (leggibilità e fluenza). Laboratori pratici.
  • L’intervento riabilitativo nella discalculia: strategie, strumenti e metodologie tese a potenziare le abilità di calcolo. Laboratori pratici.
  • Esercitazioni pratiche su casi clinici e contributi Foto/Video.

 

MODULO 4: TRATTAMENTO: POTENZIAMENTO DEL METODO DI STUDIO E STRUMENTI COMPENSATIVI 

  • La progettazione e conduzione di interventi formativi rivolti a docenti e genitori.
  • La progettazione e realizzazione di interventi di potenziamento del metodo di studio.
  • Stili di apprendimento e memoria.
  • Strategie e strumenti per lo studio efficace ed autonomo.
  • Strumenti compensativi per le abilità di lettura, scrittura e logico-matematiche.
  • Software e altri materiali utili per l’apprendimento di alunni con DSA e altri BES (uso della tastiera, editor di testi, libri digitali, audiolibri, software per la costruzione di mappe e altro).
  • Strategie e strumenti per una didattica multimediale e inclusiva.
  • Autostima, autoefficacia e successo scolastico.
  • La progettazione e organizzazione di servizi di doposcuola specialistico sul proprio territorio.
  • Esercitazioni su casi clinici e laboratori pratici sull’utilizzo dei software.
  • Esame finale.

 

MATERIALE DIDATTICO

Durante il Master verranno fornite all’allievo dispense e riferimenti bibliografici in relazione alle lezioni svolte. Gran parte del materiale didattico sarà in formato elettronico word, pdf e ppt. Gli allievi utilizzeranno fin da subito, per le esercitazioni in aula e la didattica frontale, materiale testologico originale e saranno discussi in gruppo casi clinici reali.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire, via email a: LRpsicologia@gmail.com

Successivamente l’allievo sarà contattato per formalizzare l’iscrizione.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di € 1.600 (+ iva).

Per gli psicologi che richiedono crediti ECM la quota di partecipazione è di € 1.750 (+iva).

SCONTO EARLY BIRD (€1300 + IVA senza ECM anziché € 1600 + IVA ; oppure € 1450 + IVA con ECM anziché € 1750 + IVA) per le iscrizioni entro il 31/12/2024

Al momento dell’iscrizione e’ richiesto il versamento di € 300, quota che sarà decurtata dall’importo totale. È possibile dilazionare il saldo rimanente in due rate da corrispondere entro il secondo e quarto incontro di corso.

 

RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE

L’Istituto LRpsicologia è Provider del Ministero della Salute e possiede le certificazioni di qualità ISO 9001:2015 e IQNet, garanzie internazionali di un alto standard formativo raggiunto. Il riconoscimento da parte del Ministero della Salute deriva dal controllo che un Organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Europea ha svolto sui programmi didattici, sulla qualifica dei docenti, sulle modalità di fruizione delle lezioni, sul materiale fornito e tanti altri requisiti necessari a soddisfare i criteri di qualità. Al termine del corso (a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni), dopo il superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’attestato di formazione raggiunta in:

“Esperto nella diagnosi e nel trattamento dei DSA”.

L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.

Al termine del Master e del tirocinio facoltativo sarà possibile richiedere l’iscrizione all’ Albo Nazionale degli Esperti DSA istituito da LRpsicologia.

 

*RILASCIO ECM

Il nostro Istituto rilascia crediti ECM esclusivamente agli psicologi. Il Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento rilascia 50 crediti ecm esclusivamente agli psicologi che ne fanno richiesta al momento dell’iscrizione; eventuali richieste effettuate dopo l’iscrizione non saranno prese in considerazione. Come da normativa nazionale, i crediti formativi saranno rilasciati soltanto a coloro che avranno frequentato il 90% delle ore di lezione e partecipato alla giornata finale d’esame.

 

PREMIO ALLA DIDATTICA PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

Con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma, LRpsicologia è partner e giuria ufficiale della V° Edizione Globo Tricolore del Premio alla Didattica per i Bisogni Educativi Speciali. L’evento, diffuso sul territorio nazionale dalla RAI TG1, costituisce un riconoscimento ai migliori progetti dedicati all’inclusione scolastica e all’autonomia degli studenti con disturbi evolutivi specifici, dell’apprendimento, deficit del linguaggio, abilità non verbali, coordinazione motoria, attenzione e dell’iperattività. LRpsicologia ne è partner ufficiale insieme a AID (Associazione Italiana Dislessia), Erickson, Anastasis, AIFA Onlus ed altri. Vedi documento allegato

 

DOCENTI  (in ordine alfabetico)

Dott.ssa Biancamaria Acito, Psicologa dello Sviluppo specializzata in tecnologie per la disabilità e l’apprendimento, la didattica inclusiva e gli strumenti informatici per l’autonomia nello studio. Mediatrice familiare ed educatrice prenatale e neonatale. Referente Area Consulenza e Nuove tecnologie presso CePDI, Centro Provinciale di Documentazione per l’Integrazione di Parma. Formatrice in corsi e laboratori per insegnanti, educatori, psicologi e operatori sanitari realizzati su richiesta di Asl, Ufficio Scolastico Territoriale e scuole di Parma e provincia. Coordina i laboratori per l’autonomia Metodiamoci dell’Associazione Quisipuò, attivi in due scuole di Parma e rivolti ad alunni con DSA, BES o interessati ad individuare e sperimentare il metodo di studio più adatto al proprio stile di apprendimento e memoria. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa, formata in Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica e in Neuropsicologia Forense; Esperta nei Disturbi del Neurosviluppo, Coping Power Program Trainer. Esperienza come sviluppatrice delle Funzioni Sensoriali presso l’FHC di Philadelphia; lavora attualmente anche con soggetti in stato di minima coscienza. Svolge inoltre attività professionale di consulente peritale di parte. Co-founder Studio Emovere – Cuneo (2013) e Studio Comple.Tò (2020). Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Alessandra Biancardi, Psicologa dello Sviluppo specializzata in tecnologie per la disabilità e l’apprendimento, la didattica inclusiva e gli strumenti informatici per l’autonomia nello studio. Mediatrice familiare e counselor sistemico. Referente Area Formazione presso CePDI, Centro Provinciale di Documentazione per l’Integrazione di Parma. Formatrice in corsi e laboratori per insegnanti, educatori, psicologi e operatori sanitari realizzati su richiesta di Asl, Ufficio Scolastico Territoriale e scuole di Parma e provincia. Coordina i laboratori per l’autonomia Metodiamoci dell’Associazione Quisipuò, attivi in due scuole di Parma e rivolti ad alunni con DSA, BES o interessati ad individuare e sperimentare il metodo di studio più adatto al proprio stile di apprendimento e memoria. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Simona Bortolai, Psicologa clinica e di comunità, perfezionata in neuropsicologia: diagnosi neuropsicologica in età evolutiva, riabilitazione neuropsicologica  e psicodiagnostica forense. Svolge attività lavorativa come coordinatrice clinico-educativa in una Comunità Riabilitativa Psicosociale per minori. Si occupa inoltre di Valutazione e riabilitazione neuropsicologica (bambini, adulti e anziani) e di valutazione e riabilitazione DSA-Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Didatta LRpsicologia.

Dott. Riccardo Caporale, PhD, psicologo clinico, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato e EDMR therapist, specialista in psicodiagnostica clinica e giuridico-peritale, psicopatologia forense e psicologia giuridica, member International Society of the Rorschach and Projective Methods (ISR), Society for Personality Assessment (SPA) e EDMR Italia. PhD in Psychology and Cognitive Science, Sapienza University of Rome. Dirige l’Istituto di formazione, clinica e ricerca LRpsicologia e il Centro Romano di Psicologia Clinica e Psicoterapia “Psicotalenti” di Roma. Past president e vice presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica integrata (CIPI). E’ membro del comitato scientifico e didatta interno con funzioni di training del corso di specializzazione in psicoterapia presso l’Istituto Romano Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI). Formatore presso master e corsi in psicodiagnostica a livello nazionale. E’ autore di numerosi manuali ed articoli specialistici sull’utilizzo clinico dei test psicologici con la Franco Angeli Editore. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Chiara Cardinale, Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale. Esperta in Psicodiagnosi, collabora con l’Istituto di Riabilitazione “Villaggio E. Litta ” di Grottaferrata. Membro Associazione Italiana Dislessia (AID). Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Maria Grazia Mancarella, Pedagogista, Esperta nel potenziamento cognitivo, nelle difficoltà legate ai disturbi specifici dell’apprendimento e nell’uso di strategie metacognitive. Collabora con la Cooperativa Quisipuò di Parma come Tutor specializzata nei laboratori indirizzati ai ragazzi con DSA e BES, per il raggiungimento di un metodo di studio funzionale ed autonomo anche attraverso l’utilizzo di software compensativi. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Marina Maniscalco, Logopedista, laureata in Scienze e tecniche neuropsicologiche, perfezionata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Lavora per il servizio di riabilitazione dell’ASL TO3, consulente presso scuole di primo e secondo grado attraverso attività di screening e counselling per studenti, genitori ed insegnanti. Esperta in valutazione dei disturbi di apprendimento  e potenziamento delle abilità di studio. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Maria Marzio, Medico Chirurgo specialista In Neuropsichiatria Infantile, Psicoterapeuta e Counsellor Professionista. Ha svolto attività di consulenza specialistica presso strutture riabilitative dell’età evolutiva di Roma e provincia. Da diversi anni lavora come Medico Specialista ambulatoriale presso Servizi di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva di Roma e provincia. Attualmente lavora presso Il TSMREE della ASL RM6 (ex RM-H 1, Frascati). Ha partecipato a convegni in qualità di relatrice. Per diversi anni è stata didatta presso il corso di Laurea in Terapisti della NeuroPsicomotricità dell’Età Evolutiva dell’Università di Roma Tor Vergata. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Arcangela G. Menichella, Psicologa clinica e di comunità, Psicoterapeuta  specializzata in  Neuropsicologia dello Sviluppo. Si occupa di Psicodiagnostica e Pianificazione dei Trattamenti Riabilitativi e Psicoterapeutici. Svolge attività clinica in libera professione, occupandosi principalmente di valutazione e trattamento delle difficoltà scolastiche, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi di memoria e dell’attenzione, disabilità cognitive. Ha collaborato con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e Psicologia Clinica dell’AUSL di Fidenza (PR), attualmente collabora con il “Laboratorio di Neuropsicologia dell’età evolutiva” della dott.ssa  D. Paganelli  a Castellarano RE. Coordina il Centro DSA Einstein della Cooperativa sociale Eidè di Parma. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Monica Patrucco, Logopedista. Esperta nella valutazione e nella rieducazione dei disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento e disturbi della deglutizione. Specializzata nel campo della riabilitazione dei pazienti disfagici e con patologie della comunicazione in età adulta e geriatrica. Docente in attività di formazione sulla disfagia rivolta a infermieri ed operatori socio-sanitari. Opera sul territorio delle province di Torino ed Asti attraverso attività di screening dell’evoluzione del linguaggio, dei prerequisiti all’apprendimento e dell’apprendimento della letto- scrittura e del calcolo. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Martina Provenzi, Psicologa, specializzanda in psicoterapia presso la Scuola Biosistemica di Bologna. Svolge l’attività di psicologa clinica presso il Centro Psicomoro di Parma. Tutor specializzata in disturbi specifici dell’apprendimento, strumenti informatici e altre metodologie didattiche per lo sviluppo dell’autonomia nello studio. Referente per le classi secondarie di secondo grado all’interno dei Laboratori Metodiamoci, attivati dall’Associazione Quisipuò, e rivolti ad alunni con DSA, BES o interessati ad individuare e sperimentare un metodo di studio funzionale rispetto al proprio stile di apprendimento e memoria. Formatrice nell’ambito di corsi, promossi dall’Associazione Quisipuò, per psicologi, educatori ed insegnanti che intendono approfondire le loro conoscenze nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento e l’uso di software compensativi. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Marta Rivera, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, formata nella valutazione e riabilitazione delle patologie neurologiche, psicomotorie e comportamentali dell’età evolutiva. Formata inoltre presso l’Istituto di Psicomotricità di Milano. Svolge la propria attività lavorativa nell’ambito della riabilitazione dell’età evolutiva, tra cui è altresì prevista la valutazione e la riabilitazione dei DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa inoltre di idrokinesiterapia (Associazione Nazionale Idro-Kinesiterapisti), ippoterapia, massaggio infantile (International Association of Infant Massage) e conduce corsi di formazione per insegnanti di diversi cicli scolastici. Collaboratore dell’Associazione “Fiori sulla Luna Onlus”, ente a sostegno di bambini con disabilità. Fondatrice del Centro di Riabilitazione per l’Età Evolutiva “Il Mondo di Oz” – Cuneo, dal 2014 e de “La Locomotiva” – Cuneo, dal 2008. Didatta LRpsicologia.

Dott. Leonardo Roberti, Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-interpersonale. Esperto in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI).  Membro Onorario Fairy Tale Test Society (FTT). Consulente Tecnico di Parte in materia civile, penale, minorile. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito della psicologia e psicodiagnostica dell’infanzia. Didatta LRpsicologia.

 

 

ENTI CONVENZIONATI PER IL TIROCINIO
LRpsicologia offre a tutti i propri allievi iscritti ai Master la possibilità di svolgere un tirocinio formativo facoltativo per mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso didattico.
Abbiamo decine di centri in tutta Italia presso i quali i nostri allievi hanno svolto in questi anni il tirocinio facoltativo (ne riportiamo alcuni qui di seguito che hanno attivato delle convenzioni ad personam in passato). Per conoscere l’elenco aggiornato invia una email a LRpsicologia@gmail.com.
  • Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – Centro S. Maria al Monte – Malnate (VA)
  • Famiglia e Salute Onlus – Trieste
  • C.R.I.A.F. Centro Riabilitazione Infanzia Adolescenza Famiglia – Pontevico (BS)
  • Telefono Donna Onlus – Milano
  • Il Melograno Onlus – Segrate (MI)
  • I.R.C.C.S. Policlinico San Donato – Servizio di Psicologia Clinica – San Donato Milanese (MI)
  • Cooperativa Sociale PUZZLE – Torino
  • Istituto Sant’Anna – Opera Barolo – Moncalieri (TO)
  • S.o.s Dislessia Onlus – Ferrara
  • Fondazione Ceis Onlus – Modena
  • Cooperativa Sociale “Istituto San Gregorio” – Firenze
  • EIDEA – Associazione per lo Studio e la Ricerca Clinica e Psicopatologica – Pescara
  • Bimbi & Co. Onlus – Roma
  • Learn to Fly – Roma
  • Istituto Leonarda Vaccari – Roma
  • Il Quadrifoglio Cooperativa sociale – Latina
  • Associazione Tante Stelle sulla Terra – San Severo (FG)
  • Croce Rossa Italiana – Comitato di Molfetta – Molfetta (BA)
  • Società Servizi Riabilitativi S.p.A. – Messina
  • I Girasoli Soc. Coop. Soc. – Scordia (CT)
  • Società Cooperativa Sociale Lab.E.Fo.R.M. – Siracusa