348.2746108

LRpsicologia@gmail.com

Da Lunedì a Venerdì, dalle 10:00 alle 13:00

  • iso9001
  • Ministero della Salute
  • age.na.s

 

CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ECM FAD – VIDEOCONFERENZA

 DISTURBI DELL’ATTENZIONE E IPERATTIVITA’

Dalla valutazione all’intervento multimodale

22,5 CREDITI ECM PER PSICOLOGI*

 

Clicca sulle qui per vedere il calendario e per l’iscrizione.

CORSO ONLINE – Inizio prossima edizione: da definire.

PRESENTAZIONE DEL CORSO 

I disturbi da deficit d’attenzione e iperattività (ADHD) sono specifici disturbi del neuro sviluppo, su cui molto frequentemente le figure degli psicologi, degli insegnanti e degli educatori, convergono in una presa in carico d’equipe multidisciplinare. I sintomi target principali quali la difficoltà a controllare i propri comportamenti motori, l’elevata distraibilità e il caratteristico tratto dell’impulsività, nascondono alla base delle deficitarietà sul piano neurobiologico e neuropsicologico.

L’ADHD, inoltre, può predisporre a successivi problemi di apprendimento e di socializzazione, oltre ad essere fattori di rischio per eventuali disturbi d’ansia e dell’umore, dimostrando la sua elevata comorbilità lungo tutto l’arco dello sviluppo.

Dagli ultimi decenni, l’attenzione sempre maggiore alla valutazione e alla ricerca neuropsicologica, hanno permesso la nascita di sempre più raffinate batterie di screening ed interviste semi-strutturate ad hoc, di supporto alla diagnosi clinica dell’ADHD.

Parallelamente, è sorta la necessità di implementare modelli di intervento multimodali, costituti da protocolli di intervento individuali sui comportamenti problema, abbinati a programmi di parent training per i genitori e teacher training per la scuola.

Nella presa in carico diventa di fondamentale importanza la presenza di un professionista che faccia da guida e da collegamento tra la famiglia, la scuola e coloro che seguono il bambino nei vari ambiti di vita al fine di garantire la continuità dell’intervento favorendone l’efficacia e la durata.

 

STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO 

Il corso ha la durata di due giornate, per un totale di 16 ore formative.
Per le date degli incontri, vedi il Calendario Didattica.
Le lezioni si svolgeranno il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. 

 

DESTINATARI DEL CORSO 

Psicologi, psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia, educatori professionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, logopedisti, educatori professionali, docenti di scuola primaria e secondaria. Verranno valutati da caso a caso altri percorsi professionali.

 

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO

L’obiettivo del corso è fornire ai destinatari le nozioni principali per conoscere, valutare e progettare un intervento a favore di bambini e ragazzi con ADHD.

 

PROGRAMMA DIDATTICO 

Il corso si articola in due moduli:

1. ADHD: definizione e valutazione

  • Classificazione nosografica e caratteristiche cliniche del disturbo;
  • Decorso ed evoluzione del disturbo;
  • Comorbidità (in particolare con DSA, DOP);
  • Funzioni attentive e mnestiche: definizione e classificazione;
  • La valutazione dell’attenzione (in particolare verranno presentati i principali strumenti quali: BIA, Scale Conners, Scale SDAB, SDAG, SDAI).

2. L’intervento e le esercitazioni

  • L’intervento multimodale nell’ADHD;
  • Parent Training e Teacher Training;
  • Protocolli di intervento su autoregolazione, impulsività e autocontrollo; pianificazione e organizzazione;
  • Presentazione di casi clinici ed esercitazioni pratiche.

 

MODALITADI ISCRIZIONE
La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire, via email a: LRpsicologia@gmail.com
Successivamente l’allievo sarà contattato per formalizzare l’iscrizione. 

 

QUOTA DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE 

La quota di partecipazione è di Euro 250 (+ IVA).                                                                  

Per gli psicologi che richiedono crediti ECM la quota di partecipazione è di euro 300 (+ IVA).

Al momento dell’iscrizione, la quota dovrà essere saldata per intero.

 

RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE
L’Istituto LRpsicologia è Provider del Ministero della Salute e possiede le certificazioni di qualità ISO 9001:2015 e IQNet, garanzie internazionali di un alto standard formativo raggiunto. Il riconoscimento da parte del Ministero della Salute deriva dal controllo che un Organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Europea ha svolto sui programmi didattici, sulla qualifica dei docenti, sulle modalità di fruizione delle lezioni, sul materiale fornito e tanti altri requisiti necessari a soddisfare i criteri di qualità. Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’attestato di formazione raggiunta. L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale. 

 

*ECM 

Il nostro Istituto rilascia crediti ECM esclusivamente agli psicologi. Il corso rilascia n° 22,5 crediti ECM esclusivamente agli psicologi che ne fanno richiesta al momento dell’iscrizione; eventuali richieste effettuate dopo l’iscrizione non saranno prese in considerazione. Come da normativa nazionale, i crediti formativi saranno rilasciati soltanto a coloro che avranno frequentato il 90% delle ore di lezione e superato la verifica finale.

 

DOCENTE 

Dott.ssa Silvia Bertuzzi, psicologa perfezionata in neuropsicologia, psicologia scolastica e del lavoro, esperta nella valutazione e trattamento delle difficoltà scolastiche, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione ed iperattività, ritardo mentale. Coordina laboratori, sportelli d’ascolto e progetti per la promozione del benessere scolastico nel territorio bolognese e ravennate. In qualità di docente tiene corsi sullo sviluppo cognitivo infantile, sulla sensibilizzazione, riconoscimento e trattamento delle difficoltà scolastiche, sul metodo di studio. Didatta LRpsicologia.