MASTER FAD ECM in
PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA
50 CREDITI ECM PER PSICOLOGI*
Clicca qui per vedere il calendario e per l’iscrizione.
FAD – Inizio: 16 novembre 2024. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre, salvo esaurimento posti.
Se desideri partecipare all’edizione RES in aula clicca qui.
PRESENTAZIONE DEL MASTER
La psicologia d’emergenza si occupa del cambiamento individuale e di gruppo in una situazione che non ricade nella norma, ma che è, appunto, di emergenza.
Con il passare degli anni sono aumentati sia l’interesse che la sensibilità sul funzionamento dei processi cognitivi ed emotivi in emergenza, ed anche sulle modalità di operare in una situazione diversa dal classico setting terapeutico dello psicologo.
Con la pubblicazione delle Linee Guida sulla Salute mentale ed il Supporto Psicosociale in Contesti di Emergenza (2007), é stata richiesta allo psicologo una formazione che non fosse centrata soltanto sulla clinica dell’individuo, ma che tenesse conto delle dinamiche psicosociali e di comunità in cui avviene l’emergenza.
Di conseguenza la formazione dello psicologo in questo contesto ha cominciato ad essere il più possibile a tutto tondo ed ad integrarsi con il tessuto sociale.
Il master prevede sia una conoscenza delle situazioni di emergenza, sia l’apprendimento di metodi valutativi e di intervento in tali situazioni, che l’apprendimento di tecniche di sostegno e di supporto a tutti gli attori coinvolti in un’emergenza: vittime di diverso tipo, soccorritori, operatori d’emergenza.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il percorso formativo consentirà all’allievo di acquisire competenze specialistiche nei seguenti ambiti:
- Servizi di Programmazione delle attività di prevenzione delle emergenze di Enti pubblici e privati (Protezione Civile, Uffici Prevenzione Regionali, Croce Rossa, Motorizzazione, …).
- Attivita’ di Ricerca per la prevenzione e organizzazione delle attivita’ nelle situazioni di emergenza (Universita’, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Enti pubblici e privati di ricerca, …).
- Équipe di intervento nelle situazioni di emergenza (Protezione Civile, Uffici Prevenzione Regionali, Croce Rossa, Motorizzazione, …).
- Interventi psicologici individuali e collettivi per la gestione degli effetti psicopatologici delle situazioni di emergenza (Stress, PTSD, Ansia, Fobie, …).
- Interventi psicologici nelle emergenze ospedaliere e mediche (DEA II – Pronto soccorso, Medicina di Urgenza, Unita’ di Rianimazione, nuovi modelli di intervento nelle urgenze (Open ICUs), Piastra chirurgica, Assistenza ai genitori, …).
STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL MASTER
Il Master, di durata semestrale, è articolato in 8 week-end di lezioni (+ 1 giornata di esame), per un totale di 200 ore formative.
Per le date degli incontri vedi (in alto) il Calendario Didattica.
Le attività formative saranno così distribuite:
- 8 week-end di lezioni teorico/pratiche (100 ore)
- Auto-formazione supervisionata + project work (100 ore)
- Tirocinio presso strutture e/o enti convenzionati (facoltativo)
Le lezioni si svolgeranno il sabato dalle ore 14:00 alle ore 20:00 e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 17:00, con una frequenza di un week-end di lezione una volta al mese circa.
E’ possibile attivare un tirocinio formativo presso le strutture del territorio che l’allievo potrà convenzionare con l’Istituto. Il tirocinio è facoltativo. Il tirocinio potrà avere una durata massima di 300 ore da espletare e concludere entro e non oltre 6 mesi dalla data di esame del master.
Il corso si propone con un taglio prevalentemente pratico. A tal fine, saranno privilegiate, oltre alle classiche lezioni frontali, esercitazioni e discussione in gruppo, supervisioni, analisi di casi clinici reali e video, role-playing.
DESTINATARI DEL MASTER
Il Master è rivolto a psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia.
OBIETTIVI FORMATIVI
- Acquisire linee guida ed elementi della psicologia delle emergenze, livello micro e maxiemergenziale.
- Conoscere i principali costrutti teorici del trauma e le linee di interventi con le vittime di ogni livello
- Acquisire tecniche operative in posologia dell’emergenza sia individuali, che di gruppo (tecniche di gestione dello stress, defusing, debriefing, tecniche bottom-up sul trauma).
- Saper comunicare in emergenza con le vittime e con le istituzioni.
PROGRAMMA DIDATTICO
Fondamenti di Psicologia dell’Emergenza.
- Elementi di Psicologia dell’Emergenza: cos’è la Psicologia d’Emergenza, come nasce e quali sono i contesti di cui si occupa.
- Il primo soccorso psicologico
- La comunità in emergenza.
- Tecniche di lavoro in emergenza: Defusing e Debriefing (teoria e pratica).
L’intervento dello psicologo nelle maxiemergenze.
- L’assistenza e la progettazione psicosociale nella maxiemergenza.(Le linee Guida IASC).
- Competenze ed intervento nello psicologo nella maxiemergenza: il rapporto con le vittime ed il rapporto con le istituzioni.
- Psicologi per i Popoli: una realtà di psicologi che operano nell’emergenza.
- Esercitazione Pratica tramite simulazione.
Emergenze del quotidiano.
- Il funzionamento cognitivo ed emotivo e comportamentale dei soccorritori durante l’intervento emergenziale.
- Il CRM, dalla crew alla Crisis Resources Management.
- Le competenze non tecniche: leadership, comunicazione, gestione dello stress, consapevolezza situazionale, decision making, costruzione e gestione del team.
- Studio di caso e Role Playing.
- Modalità di fronteggiamento: coping.
– Definizione e principali modelli di coping.
– Fattori protettivi e fattori di rischio.
. – Burnout.
- La ricerca delle persone scomparse:
L’emergenza migratoria e la salute mentale nei rifugiati e richiedenti asilo: riconoscimento delle vulnerabilità, procedura presa in carico e trattamento.
- Contesto storico ed attuale delle migrazioni: diversità, differenza, stereotipi, pregiudizi e discriminazione
- Le normative nazionali, comunitarie e internazionali relative alle politiche migratorie
- Identificazione e riconoscimento delle vulnerabilità psicopatologiche presenti nelle popolazioni di rifugiati e richiedenti asilo inseriti nei sistemi di accoglienza
- Presa in carico psicologica, definizione degli obiettivi terapeutici e inquadramento diagnostico
- Trattamento del PTSD e PTSD complesso (Terapia per Fasi)
- Cenni di Narrative exposure therapy (NET) come intervento sulle memorie traumatiche
- Casi clinici ed esercitazioni pratiche
La violenza di genere e gli interventi di supporto psicosociale nelle emergenze umanitarie.
- Inquadramento teorico e dinamiche della violenza e della discriminazione di genere;
- Laboratorio pratico sulla GBV: analisi di alcuni casi clinici;
- La tutela della salute mentale e gli interventi psicosociali nei paesi in via di sviluppo: il modello MHPSS;
- Strumenti e metodi dell’intervento psicosociale attraverso un’esperienza sul campo: il tifone Hayan.
Il sistema di protezione civile nella maxiemergenza e nell’emergenza.
- Pianificazione di un’emergenza di protezione civile.
La psicologia ospedaliera nei contesti di emergenza-urgenza.
- Il supporto psicologico a pazienti, famigliari e operatori nei reparti di emergenza-urgenza e di area critica.
- Il ruolo dello psicologo ospedaliero nei progetti di umanizzazione delle cure. Dall’emergenza alle cure palliative.
- Lo psicologo ospedaliero nelle terapie intensive Covid.
Elementi di clinica nella risposta traumatica I.
- Il lutto perinatale.
- Cenni nel trattamento della malattia oncologica.
- Cenni di EMDR.
- Elaborazione di casi clinici.
Elementi di clinica nella risposta traumatica II.
- Psicotraumatologia.
- Fenomenologia del lutto e comunicazione di bad news.
- Panoramica sulle Tecniche di lavoro in emergenza: tecniche di lavoro bottom-up, tecniche di ristrutturazione cognitiva e di acceptance.
- Laboratorio pratico esperienziale: Gli interventi possibili in una situazione post traumatica.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire, via email a: LRpsicologia@gmail.com
Successivamente l’allievo sarà contattato per formalizzare l’iscrizione.
QUOTA DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di € 1.600 (+ iva).
Per gli psicologi che richiedono crediti ECM la quota di partecipazione è di € 1.750 (+iva).
Al momento dell’iscrizione e’ richiesto il versamento di € 300, quota che sarà decurtata dall’importo totale. È possibile dilazionare il saldo rimanente in due rate da corrispondere entro il secondo e quarto incontro di corso.
RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE
L’Istituto LRpsicologia è Provider del Ministero della Salute e possiede le certificazioni di qualità ISO 9001:2015 e IQNet, garanzie internazionali di un alto standard formativo raggiunto. Il riconoscimento da parte del Ministero della Salute deriva dal controllo che un Organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Europea ha svolto sui programmi didattici, sulla qualifica dei docenti, sulle modalità di fruizione delle lezioni, sul materiale fornito e tanti altri requisiti necessari a soddisfare i criteri di qualità. Al termine del corso (a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni), dopo il superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’attestato di formazione raggiunta. L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.
*ECM
Il nostro Istituto rilascia crediti ECM esclusivamente agli psicologi. Il Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento rilascia 50 crediti ecm esclusivamente agli psicologi che ne fanno richiesta al momento dell’iscrizione; eventuali richieste effettuate dopo l’iscrizione non saranno prese in considerazione. Come da normativa nazionale, i crediti formativi saranno rilasciati soltanto a coloro che avranno frequentato il 90% delle ore di lezione e partecipato alla giornata finale d’esame.
DOCENTI
Dott.ssa Lara Pelagotti, Psicologa, Psicoterapeuta – Formatrice – Conduttrice di gruppi defusing e debriefing con operatori di soccorso volontari di ambulanza e situazioni emergenziali di varia natura. Docente in formazione Protezione Civile e in corsi formazione CIVES Toscana. Docente incaricato per la formazione del personale qualificato presso il comando regionale Guardia di Finanza. Terapeuta Sensorimotor e Terapeuta EMDR. Presidente Psicologi per i Popoli Toscana. Membro del gruppo di psicologia dell’emergenza dell’Ordine Toscano Psicologi. Terapeuta accreditato dell’AIFVS. Didatta LRpsicologia
Dott.ssa Alice Baroni, Psicologa, Psicoterapeuta Transazionale Certificata (CTA), specializzata in Mindfulness, in Psicologia dell’Emergenza e in Psicodiagnostica. Lavora come libera professionista e in collaborazione con il Centro Mindfulness di Milano. Ha maturato esperienza in contesti di cooperazione internazionale collaborando con OMS e Save the Children in un progetto pilota di promozione della salute mentale (MHPPS) in Eastern Samar (Filippine) a seguito del Tifone Hayan. Ha coordinato un progetto internazionale sulla violenza di genere tra le donne migranti (Progetto Europeo GEMMA) e svolto interventi clinici e di formazione volti al contrasto della violenza di genere e alla prevenzione della discriminazione, in diversi contesti e presso alcune associazioni ed istituzioni (Fondazione Libellula, Associazione Blimunde, Sportello CASD dell’ASSST Santi Paolo e Carlo). Didatta LRpsicologia
Dott.ssa Raffaela Paladini, Psicologa, Psicoterapeuta, Debriefer e terapeuta EMDR, esperta in Psicodramma e conduzione di gruppi. Attualmente Psicologa presso il Servizio di Psicologia della Guardia di Finanza (Comando Regionale Emilia Romagna- Ministero delle Finanze ) e Psicologa docente per la formazione del personale qualificato presso il Provveditorato della Polizia Penitenziaria -Emilia Romagna e Marche (Ministero Grazia e Giustizia), già consulente presso il Comando Regionale Arma dei Carabinieri Emilia Romagna (Servizio di Psicologia Medica- Bologna) e già psicologa convenzionata presso l’Esercito -Nucleo selettore speciale -Bologna ( Ministero della Difesa). Attualmente docente incaricato per la formazione ai corsi di Protezione Civile. Già responsabile scientifica e Docente senior del corso di Alta Formazione in psicologia dell’emergenza presso Istituto G. Minguzzi – Università Bologna, con numerose esperienze di volontariato in Italia ed all’estero in situazioni di emergenza. Past president dell’Associazione Psicologi per i Popoli Emilia Romagna iscritta all’albo regionale di Protezione Civile. Conduce di gruppi defusing e di debriefing con operatori di soccorso sanitario, di forze di polizia e protezione civile in situazioni emergenziali di varia natura. Membro della ESTSS, Società Europea per lo Studio dello Stress Traumatico. Membro del Comitato Scientifico della Rivista Psicologia dell’Emergenza e Assistenza Umanitaria. Membro del gruppo di psicologia dell’emergenza dell’Ordine degli Psicologi Emilia Romagna E’ autrice di monografie e pubblicazioni su riviste scientifiche. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Eleonora Cocchini, psicologa e psicoterapeuta esperta in psiconcologia e sostegno al lutto prenatale e perinatale, terapeuta EMDR. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Federica Visco Comandini, psicologa psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale. Dottore di ricerca in Neuroscienze. Svolge attività clinica e di ricerca presso il Centro di salute mentale transculturale Psychè di Medici per i Diritti Umani (www.mediciperidirittiumani.org) e presso il Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma (APC-SPC, www.apc.it). Didatta LRpsicologia.
Dott. Leonardo Ermini, Laureato in Scienze Geologiche, Dottore di ricerca in Geologia Applicata, attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Protezione Civile e Forestazione della Città Metropolitana di Firenze. Annovera molte esperienze nello studio e nella risoluzione di problematiche legate ai rischi geologici ed ambientali, oltre che nella progettazione di interventi di stabilizzazione di frane che interessano la viabilità e di recupero e valorizzazione degli ambiti fluviali e perifluviali dell’Arno. E’ autore di monografie e pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Maria Chiara Pavesi ,Psicologa specializzata nell’ambito dell’emergenza. Trainer del protocollo MBSR_Mindfulness Based Stress Reduction e formatrice. Attualmente iscritta alla scuola di psicoterapia. Svolge attività clinica, di ricerca e di project management presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento. Consulente e socia del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), dove si occupa, tra le attività, di formare e valutare i tecnici rispetto alle competenze non tecniche (NTS). Socia sostenitore di PxP-Trentino. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Tamara Rabà, Psicologa, Psicoterapeuta, svolge attività clinica, di ricerca e di formazione, presso la ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. Specializzata in Terapia Sistemica e della famiglia, Psicodrammatista, Sessuologa, e formata in EMDR. Ha un’estesa esperienza con le donne vittime di violenza, grazie al suo lavoro presso il Centro Ascolto e Soccorso Donna dell’ASST Santi Paolo e Carlo, servizio presso il quale ha seguito le donne per tutto il percorso che va dall’accoglienza in Pronto Soccorso fino alla fuoriuscita dalla violenza. Svolge attività di formazione per i sanitari e per il personale amministrativo. Docente universitaria nel corso di laurea di Scienza Infermieristica. Didatta LRpsicologia
Dott.ssa Elisa Righini, Psicologa Psicoterapeuta. Dirigente Psicologo presso la U.O.C. di Psicologia Clinica Ospedaliera, Azienda Usl di Bologna, in servizio presso Dipartimento di Emergenza/118, UOC Anestesia, Rianimazione ed Emergenza Territoriale 118 – Ospedale Maggiore di Bologna. Psicologa incaricata del supporto clinico di pazienti, famiglie e operatori, si occupa anche delle attività psicologiche della filiera neuroriabilitativa del trauma. Si occupa inoltre della supervisione delle Equipe della Rete di Cure Palliative adulti e pediatriche dell’Azienda Usl di Bologna. Conduce gruppi di formazione con operatori sanitari, e di debriefing in caso di situazioni emergenziali di varia natura. Didatta LRpsicologia.
ENTI CONVENZIONATI PER IL TIROCINIO
- Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – Centro S. Maria al Monte – Malnate (VA)
- Famiglia e Salute Onlus – Trieste
- C.R.I.A.F. Centro Riabilitazione Infanzia Adolescenza Famiglia – Pontevico (BS)
- Telefono Donna Onlus – Milano
- Il Melograno Onlus – Segrate (MI)
- I.R.C.C.S. Policlinico San Donato – Servizio di Psicologia Clinica – San Donato Milanese (MI)
- Cooperativa Sociale PUZZLE – Torino
- Istituto Sant’Anna – Opera Barolo – Moncalieri (TO)
- S.o.s Dislessia Onlus – Ferrara
- Fondazione Ceis Onlus – Modena
- Cooperativa Sociale “Istituto San Gregorio” – Firenze
- EIDEA – Associazione per lo Studio e la Ricerca Clinica e Psicopatologica – Pescara
- Bimbi & Co. Onlus – Roma
- Learn to Fly – Roma
- Istituto Leonarda Vaccari – Roma
- Il Quadrifoglio Cooperativa sociale – Latina
- Associazione Tante Stelle sulla Terra – San Severo (FG)
- Croce Rossa Italiana – Comitato di Molfetta – Molfetta (BA)
- Società Servizi Riabilitativi S.p.A. – Messina
- I Girasoli Soc. Coop. Soc. – Scordia (CT)
- Società Cooperativa Sociale Lab.E.Fo.R.M. – Siracusa